Aloe vera

L’aloe vera è una delle piante più utilizzate, riconosciute come uno dei rimedi naturali più potenti in natura. Utilizzata sin dai secoli antichi, da molte popolazioni e tramandata per generazioni, oggi grazie a numerosi studi scientifici sono state confermate tutte le sue proprietà benefiche.

L’utilizzo dell’aloe vera può essere esterno o interno, ed in entrambi i casi svolge la sua azione in maniera positiva. Sono le foglie della pianta ad essere prevalentemente utilizzate per l’estrazione del gel  – che viene utilizzato esternamente – e per l’estrazione del succo – che viene utilizzato internamente –  e può essere comodamente coltivata sul balcone di casa propria, al fine di averne sempre una scorta personale. Andando nello specifico, il gel viene utilizzato per tutte quelle che sono le malattie/patologie della pelle, mentre il succo per problemi gastrointestinali.

Aloe Vera Gel per la pelle

La natura offre ogni tipologia di rimedio per varie patologie che possono colpire la nostra pelle. L’aloe vera, tra i numerosi benefici è un vero e proprio alleato per la pelle, sia per prevenire che per contrastare macchie, bruciature ed ogni tipo di patologia possa colpire. L’aloe vera, utilizzato esternamente in gel, ha poteri stimolanti e riepitelizzanti, oltre che idratanti e riequilibranti per la pigmentazione della pelle.

Il gel è adatto ad ogni tipologia di pelle, grazie alle sue numerose sostanze nutritive agisce come lenitivo e antiossidante:

  • per le pelli sensibili e con patologie specifiche->azione lenitiva
  • per pelli secche e mature->azione antiossidante
  • Ideale per dermatiti e psoriasi, perchè nutre nel profondo, alleviando prurito, fastidio ed infiammazione eliminando completamente l’esfoliazione della pelle e la riformazione delle patologie.

Aloe Vera Gel come ottenerlo

Ottenere il gel di aloe vera, direttamente dalla propria pianta è assolutamente possibile. Prima di procedere bisogna assicurarsi che quest’ultima abbia almeno tre anni di età e che sia tenuta bene.

Si procede recidendo la foglia dell’aloe vera lungo il suo contorno (utilizzando un coltello affilato), eliminando la parte spinosa: una volta fatto questo bisogna far fuoriuscire il liquido di colore giallo, per poi poter spremere la foglia ed ottenere il gel vero e proprio. Posizionarsi in maniera comoda, al fine di non disperdere alcuna goccia del prezioso gel. Una volta estratto sarebbe preferibile utilizzarlo subito o comunque conservarlo in frigorifero per massimo una settimana, all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica. E’ importante sapere che, se il gel dovesse prendere aria, cambia colore e non sarà più utilizzabile.

Aloe Vera Gel come utilizzarlo

Questo gel, applicato sulla pelle, ha un ricco potere antiossidante, antiage, antinfiammatorio naturale che contrasta ed elimina le varie patologie che la pelle può avere. Il gel di aloe vera deve essere applicato ogni giorno sulla parte interessata e massaggiato sino a completo assorbimento. Ogni tipo di patologia che riguarda la pelle, può essere guarito grazie alle proprietà dell’aloe vera. Il gel di aloe vera è anche disponibile, già pronto, in erboristeria.