Le cause delle macchie sulla pelle

Sulla pelle del volto e del corpo possono comparire delle macchie più scure rispetto alla carnagione. Nella maggior parte dei casi, la comparsa di piccole macchie pigmentate non è motivo di preoccupazione perché, come vedremo, spesso ciò dipende dall’esposizione al sole. Non a caso, nella maggior parte delle situazioni, queste macchie compaiono al momento del rientro dalle vacanze.

Se però si vuole sapere di più circa la natura di queste macchie, la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi al dermatologo, che potrà valutare caso per caso come agire in una situazione specifica.

Le cause più comuni delle macchie sulla pelle

Come abbiamo appena detto, l’esposizione al sole può favorire l’iper-pigmentazione di alcune zone della pelle del viso, e quindi la formazione di macchie scure specialmente sul mento, sul naso e sulla fronte. Ma le macchie sulla pelle possono anche essere causate da un accumulo di tossine. In questo caso si parla, più precisamente, si macchie ‘del fegato’, in quanto la loro formazione è strettamente connessa ad un problema del fegato, per esempio ad un’alimentazione scorretta che ne causa un affaticamento, alla scarsa attività fisica, oppure ad una vera e propria malattia del fegato.

In questo caso bisognerebbe stare attenti, in quanto le cellule cariche di sostanze tossiche, specie i radicali liberi, possono essere dannose per la salute. Se il dermatologo diagnostica un problema al fegato alla base delle macchie scure della pelle, è bene intraprendere una dieta più sana a basa di vegetali, frutta, tisane depuranti ed evitare cibi grassi.

La causa delle macchie sulla pelle può anche essere la patologia Acanthosis nigricans, che porta ad un aumento dello spessore cutaneo ed alla formazione di macchie e prurito soprattutto sul collo e sotto le ascelle. Le macchie da invecchiamento, invece, tendono a formarsi sulla pelle a partire dai 40 anni. Consistono nel risultato di una iper-produzione di melanina da parte delle cellule, soprattutto sul collo, sul décolleté e sul viso.

In altri casi le macchie scure possono essere la conseguenza di uno squilibrio ormonale. Questo avviene soprattutto nel caso delle macchie scure causate dalla gravidanza, (maschera della gravidanza) o dall’assunzione della pillola contraccettiva. Per sapere quale sia la natura delle macchie scure che si formano sul volto e sul corpo, la soluzione migliore è quella di fare riferimento ad un dermatologo, che potrà illustrare le cause della malattia e consigliare il trattamento migliore per risolvere la questione.


Articoli correlati: