Cosmetici per la cura delle macchie sulla pelle

Le macchie sulla pelle sono da considerarsi una vera e propria patologia da non trascurare, ma nello stesso tempo provocano delle problematiche antiestetiche che si desidera combattere quanto prima possibile. In commercio esistono dei cosmetici appositi per contrastare, coprire e lavorare sulle macchie della pelle.

Cosa sono e come sceglierli

Come risaputo, i tessuti epidermici lavorano sulla pelle in due fasi: formazione di melanina all’interno della pelle e trasporto della stessa, formando le fastidiose macchie. Queste non sono determinate solamente dalla sintesi della melanina ma anche dalla velocità con cui viene distribuita: più veloce è e più ci sarà una colorazione scura della pelle. Tutto questo porta seri disordini alla pigmentazione cutanea e di conseguenza una delle azioni più valide è l’utilizzo dei cosmetici appositi per la patologia.

Se le macchie sono piccole si può pensare a dei piccoli rimedi, utilizzando prodotti specifici che svolgono un’azione schiarente della pelle. Se il problema persiste, ci si deve rivolgere al dermatologo che valuterà come intervenire e come affrontare la problematica con la terapia migliore.

I cosmetici per le macchie sulla pelle, possono essere utilizzati persino dopo eventuali trattamenti medici, come il peeling o il laser, aiutando a stabilizzare nel tempo l’efficacia degli stessi. Queste terapie non andrebbero abbandonate nel momento in cui le macchie dalla pelle spariscono, ma andrebbe effettuata un’azione continua di prevenzione di altre macchie che potrebbero insorgere.

I cosmetici per le macchie delle pelle, agisco direttamente per:

  • correggere le iperpigmentazioni esfoliando le cellule morte e dando aiuto alla rigenerazione di nuove
  • fermano la produzione di melanina, mettendo in stand by i melanociti. Chi presenta le macchie sulla pelle ha una forte produzione di melanina in maniera disorganizzata, per questo motivo è necessario applicare un prodotto che regolarizzi questa produzione.
  • rigenerare la pelle, portando alla luce i pigmenti sani ed eliminando quelli “macchiati”

I migliori cosmetici per le macchie sulla pelle

In commercio esistono numerosi cosmetici validi per contrastare ed eliminare le macchie sulla pelle. Di seguito, scopriamo i migliori e più utilizzati:

  • D-Clar di Relastir in gocce: una soluzione che agisce da depigmentatore, che si applica direttamente sulle macchie scure. Gli additivi della formula, impediscono la generazione eccessiva di melanina
  • Even Bighter di Eucerin: una crema giorno, che grazie al B-Resorcinolo va a ridurre la produzione di melanina e, di conseguenza, la comparsa delle macchie. Inoltre, il filtro SPF 30, garantisce una protezione continua dei raggi del sole.
  • Even Better Clinical Dark Spot Corrector & Optimize di Clinique: un siero anti macchia che unisce la formula depigmentante con la formula lenitiva. Agisce anche come esfoliante, favorendo il continuo ricambio cellulare
  • D-Pigment Legere di Avène : una crema che contrasta la formazione di melanina in eccesso  e rinnova la pelle, eliminando le cellule morte.

Leggi anche: