Cosmetici leviganti

I prodotti leviganti aiutano a “rimpolpare” la pelle e a rallentarne l’invecchiamento, favorendo la rigenerazione delle cellule.

Proprietà dei cosmetici leviganti

Dato che i prodotti leviganti rigenerano le cellule, sono adatti per le macchie scure, perché favoriscono l’eliminazione delle cellule già pigmentate, bloccando l’enzima tirosinasi. Inoltre, il rinnovo cellulare, può impedire ai melanociti di inserire la melanina nelle cellule adiacenti a quelle già colpite.

La maggior parte dei composti utilizzati per levigare ed esfoliare la pelle, hanno come ingrediente principale gli alfa-idrossiacidi, nel quale rientrano diversi acidi: l’acido lattico, l’acido citrico, l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido malico.

Tra gli ingredienti di questi cosmetici, si possono annoverare anche la vitamina E, che ha proprietà antiossidanti, e l’acido retinoico, che è la forma acida della vitamina A, che ha un’azione depigmentante.

Il retinolo, ovvero la vitamina A, è un ottimo antiossidante, levigante ed esfoliante, ed anch’esso facilita il ricambio cellulare, nel caso di macchie cutanee, uniformando di nuovo il colorito della pelle e la sua luminosità. Esso combatte i radicali liberi, che provocano danni ai melanociti.

I prodotti

Tra i cosmetici leviganti ed esfoliante, si possono includere delle creme per viso e corpo, che proteggono dall’esposizione ai raggi solari, che è tra le cause più comuni dell’insorgere della macchie.

In commercio se ne trovano diverse, e tra le migliori si annoverano quelle a base di acido glicolico. Quest’ultimo fa parte degli acidi della frutta, ed è capace di rimuovere le cellule morte. E’ indicato sia per pelli mature che per quelle giovani.

E’ uno dei principali ingredienti per gli scrub e il peeling, e quindi è possibile usarlo sia nell’ambito estetico che in quello medico. Come dermo-cosmetico, si usa per: acne, cheratosi, dermatite, occhiaie, pelli grasse, psoriasi e secchezza della cute.

Nella medicina estetica, è richiesta per trattare cloasmi, melasmi, lentiggi, invecchiamento cutaneo, lentigo senile, pelli avvizzite, rughe superficiali e smagliature.

Uno dei migliori leviganti, del tutto naturale, che è possibile trovare in farmacia o in erboristeria, è sicuramente il gel di aloe vera. Questa pianta ha la proprietà di lenire, e per le macchie può essere anche un ottimo schiarente, soprattutto se sono causate dalla troppa esposizione al sole.

Se si vuole provare a fare una crema levigante, adatta soprattutto per rimuovere le macchie, si possono preparare con ingredienti come il cetriolo, che aiuta a elasticizzare la pelle e a purificarla, o il latte di mandorle, che ha proprietà nutritive ed idratanti.