Rughe

Le rughe sono un fenomeno che si verifica naturalmente quando la pelle comincia ad invecchiare. Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle che si formano quando le strutture cutanee, in conseguenza alla mancanza di collagene e per i movimenti del volto e del corpo, cedono. Il viso è la parte del corpo più esposta alle rughe in quanto le espressioni facciali contribuiscono negli anni al cedimento della pelle.

Come si formano le rughe?

Le rughe sono anti estetiche, ma sono anche del tutto naturali. A partire dai 25 anni la pelle comincia a perdere la sua elasticità e di conseguenza comincia a lasciarsi andare. Se poi non si fa la corretta ginnastica facciale e non si cura la pelle, o se si è esposti all’inquinamento atmosferico, a temperature troppo basse e via dicendo, le rughe si formano anche prima del previsto.

Eliminarle del tutto è impossibile, ma con una serie di accorgimenti è possibile prevenire le rughe.


Articoli correlati:

Come si previene la formazione delle rughe?

In primo luogo per prevenire le rughe bisognerebbe stare attenti a come si dorme. Se si dorme con la faccia a contatto con il cuscino, al risveglio si hanno le classiche rughe del sonno che a lungo andare contribuiscono alla formazione delle rughe vere e proprie. Utilizzare un cuscino di seta è un altro modo per combattere le rughe.

Bisognerebbe stare molto attenti anche a come ci si trucca e ci si strucca; fate tutto con molta delicatezza, la pelle è delicata. Per lo stesso motivo, gli asciugamani del viso dovrebbero essere morbidi e non troppo duri ed il viso andrebbe tamponato e non strofinato.

Stare attenti alle lampade ed all’esposizione al sole. Il sole invecchia velocemente la pelle, quindi se ci si espone sarebbe meglio continuare a controllare l’effetto di protezione della crema solare (che deve essere adatta al tipo di pelle) che non dura più di due ore.

Idratare la pelle è una regola fondamentale: usare creme al collagene adatte al tipo di epidermide aiuta a mantenerla elastica nel tempo.

Anche l’alimentazione può aiutare a prevenire le rughe. L’invecchiamento cutaneo è causato anche dai radicali liberi, ed è possibile impostare una dieta contro i radicali liberi ma occorre molta costanza.

Innanzitutto bisogna bere, e molto: l’idratazione combatte i segni del tempo.

Cibi da consumare contro le rughe sono innanzitutto l’olio extra vergine di oliva, pesce azzurro, cereali, frutta e verdura (5 porzioni al giorno), soprattutto se ricca di carotenoidi, polifenoli, e di vitamine del gruppo A, E, C.