Macchie scure sulla pelle

Le macchie scure sulla pelle sono delle macchioline di colore più scuro rispetto alla carnagione, quindi color caffellatte o marrone, di dimensioni irregolari ma comunque non troppo grandi, che si formano in corrispondenza del volto, del décolleté e del collo.

Il fenomeno delle macchie sulla pelle è abbastanza comune e in genere può essere scatenato da modificazioni ormonali. La maggior parte delle volte non si tratta di nulla di pericoloso, ma bisogna comunque tenerle d’occhio valutando se cambino forma o colore nel corso del tempo. Le macchie brune sono in genere correlate ad una iperproduzione di melanina, o all’invecchiamento della cute causato dall’esposizione ai raggi solari.

Cause e rimedi

Le macchie scure della pelle sono distinte fra efelidi, che sono piccolissime macchie color marrone chiaro, con forma rotonda; il melasma, macchie di forma irregolare tipiche di squilibri ormonali (per esempio si verificano di frequente nelle donne in gravidanza, o anche nelle donne che assumono la pillola contraccettiva, oppure all’esposizione ai raggi del sole); cheratosi, macchie brunastre che possono essere di carattere benigno o maligno, spesso hanno un colorito giallo tenente al grigio e sono ruvide al tatto.

Le cause delle macchie scure sulla pelle in genere sono le seguenti:

  • eccessiva esposizione al sole (spesso infatti le macchie compaiono al ritorno dal mare);
  • disturbi ormonali (gravidanza, pillola anticoncezionale);
  • acanthosis nigricans; si tratta di una patologia che comporta la produzione di macchie grigiastre e spesse e può essere di natura benigna o maligna;
  • problemi al fegato; un problema al fegato può causare la comparsa di macchie sulla pelle;
  • uso di alcuni farmaci che possono causare la comparsa di macchie sulla cute, come antistaminici, contraccettivi orali, psicofarmaci, antimicotici ecc.

I rimedi migliori contro le macchie sulla pelle dipendono dalla causa delle macchie, motivo per cui è sempre bene fare riferimento al dermatologo e farsi consigliare sui rimedi da attuare. Tuttavia alcuni espedienti naturali possono aiutare ad eliminare le macchie brune dalla pelle. Il succo di limone, applicato con un batuffolo di cotone alla pelle o come ingrediente per maschera al viso, è molto efficace. Anche il bicarbonato di sodio ha azione esfoliante e schiarente, può essere usato come base per una maschera.

Se invece le macchie sono conseguenza di un’alimentazione errata, come avviene soprattutto laddove siano scatenate da un problema al fegato, allora bisogna puntare su un migliore stile di vita integrando l’alimentazione con fibre e frutta e facendo più attività fisica.


Articoli correlati: