Macchie sulla pelle del viso

Le anti estetiche macchie scure che si formano talora sulla pelle sono il risultato di un accumulo in eccesso di melanina soprattutto in alcune zone del viso, come la fronte, il contorno labbra ed il naso. 

Come si formano le macchie sul viso

Le macchie scure sul viso colpiscono una persona su due e possono essere causate dall’iperpigmentazione della pelle, ma anche dall’eccessiva esposizione ai raggi UV del sole senza adeguata protezione. Si tratta di un fenomeno comune e molto anti estetico, soprattutto se le macchie sono di grandi dimensioni.

L’accumulo di melanina solo in alcune zone del viso causa delle discromie cutanee, che sono il segnale che il corpo non produce più melanina come dovrebbe. Le cause delle macchie scure sul viso sono diverse: per esempio l’uso eccessivo di alcuni trucchi, soprattutto quelli abbronzanti, potrebbe causare questo fenomeno. 

Anche un accumulo di tossine nei tessuti in conseguenza di una carenza di alimentazione adeguata (mancanza di vitamine e minerali) può causare le macchie scure sul viso. Infine, questo fenomeno può anche scaturire da qualche squilibrio ormonale. 

La prevenzione delle macchie scure sul viso è molto importante, dato che una volta comparse non è semplice mandarle via. 

I rimedi

La prima cosa che bisogna fare è proteggersi da sole, quindi conoscere il proprio fototipo e acquistare solamente creme e prodotti solari adeguati alla protezione della propria pelle. Ricordate sempre che l’effetto della crema solare non dura più di 2 ore, e quindi dovrete riapplicarla, spesso anche quando fate il bagno. 

Bisognerebbe evitare i cosmetici che contengono prodotti che favoriscono l’abbronzatura; invece, acquistate i trucchi e prodotti antiossidanti, che contengono anche vitamine e sono delicati sulla pelle, la idratano naturalmente e non contengono sostanze tossiche, sintetiche e nocive. 

Per prevenire le macchie scure sul viso bisogna anche alimentarsi in modo adeguato, soprattutto assumendo alimenti ricchi di beta carotene, di vitamina A, zinco, selenio, vitamina C. Infatti talora le macchie scure sul viso sono la conseguenza di uno squilibrio nell’alimentazione. 

Se le macchie scure sulla pelle si formano, potete intervenire con alcuni rimedi naturali, come la maschera limone e yogurt, oppure usando 20 cl di acqua ossigenata e 5 cl di acqua da unire, immergetevi dei dischetti di cotone e tamponate la pelle con delicatezza, evitando di strofinare la pelle. Non eseguite questo trattamento se avete la pelle infiammata.

Proteggete bene soprattutto il viso, che è una parte molto delicata. Evitate sempre di utilizzare prodotti schiarenti di non chiara origine e scrub troppo aggressivi per la vostra pelle, potrebbero ottenere un effetto contrario. 


Articoli correlati: